Pressoterapia, mini invasiva e molti vantaggi
Che cos’è?
La terapia compressiva è una tecnica di trattamento che migliora le prestazioni del sistema circolatorio e linfatico della persona che la riceve. Ciò si ottiene attraverso un dispositivo che consente il gonfiaggio intermittente e sequenziale di un apposito accessorio (applicatore) che avvolge la parte del corpo da trattare.
A cosa serve la pressoterapia?
I vantaggi della terapia compressiva sono molteplici:
- Migliora la circolazione sanguigna e linfatica;
- Riduce la ritenzione idrica causata dal linfedema;
- Ridurre lo stato infiammatorio non infettivo;
- Migliora l’ossigenazione della pelle;
- Migliora il tono e l’integrità della pelle;
- Riduce la cellulite con ottimi risultati e ridefinisce la forma delle gambe;
- Promuovere l’eliminazione delle tossine e dei rifiuti dal corpo;
- Facilita il dimagrimento di alcune parti del corpo (in questo caso è indispensabile anche un’adeguata attività fisica).
- Riduce lo stress e favorisce il rilassamento.
Quante sedute di pressoterapia sono consigliate?
Il numero delle sedute necessarie è determinato da una prima valutazione da parte di un operatore sanitario. Come monoterapia e quindi non inclusa nel nostro regime multidisciplinare, viene solitamente somministrata in 4 cicli al mese (forse un 3° ciclo dopo 2 mesi; un 4° ciclo dopo 3 mesi (in base alla risposta del paziente), e poi sessioni di mantenimento in anche il periodo di follow-up si basa sulla valutazione del medico. È consigliabile anche in stato di gravidanza. Non solo aiuta ad eliminare il gonfiore e il forte disagio alle gambe, ma aiuta anche ad eliminare il rischio di trombosi venosa che può verificarsi nel terzo trimestre.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!